La notte degli scrittori

Al Modena
1 dicembre

Produzione

Teatro dell’Archivolto
Giulio Einaudi editore

Interpreti

con Diego De Silva, Margherita Oggero, Marco Presta, Nadia Terranova
presenta Danilo Di Termini
letture di Rosanna Naddeo, Giorgio Scaramuzzino

Contributi artistici

Nato nel 2010 dalla collaborazione tra il Teatro dell’Archivolto e Einaudi editore, La notte degli scrittori è un evento che coniuga letteratura, teatro e convivialità, coinvolgendo ogni anno alcuni tra gli scrittori più rappresentativi della nostra scena letteraria.
#letteratura#happening#narrazione orale

Autori diversi tra loro per formazione, genere e stile, ma accomunati dalla voglia di mettersi in gioco davanti al proprio pubblico, diventano protagonisti di un happening che si snoda tra interviste, reading e una cena a buffet offerta agli spettatori negli spazi del teatro durante l’intervallo.
«Esiste una generazione di scrittori molto sensibile al tema del “narrare”, convinta che la scrittura non sia solo libro, ma racconto; non solo romanzo, ma narrazione orale; non solo scrittura, ma anche voce. Perciò rielaborando e attualizzando il contratto di finzione tipico del “c’era una volta” si pone, modernamente, sulla scia della narrazione orale». Da questa constatazione, spiega il regista Giorgio Gallione, è scaturita l’idea della Notte degli scrittori. «Non a caso molti degli autori con cui collaboriamo confessano di rifinire la propria scrittura attraverso una continua, ossessiva lettura ad alta voce: come se solo attraverso l’ascolto si potesse perfezionare il ritmo del dire e dello scrivere. Questa operazione avvicina la letteratura al teatro, la fa diventare ascolto collettivo».
Se la letteratura, in forma epica, simbolica o realista, indaga l’oggi del nostro paese in tempo reale, i protagonisti della Notte degli scrittori saranno pronti a disvelare anche aspetti più privati della propria personalità e a dialogare con la platea grazie alle interviste condotte da Danilo Di Termini. La parte dei reading sarà affidata agli attori del Teatro dell’Archivolto Rosanna Naddeo e Giorgio Scaramuzzino, ma ogni autore avrà la possibilità di cimentarsi a sua volta nell’interpretazione della propria opera attraverso brani scelti o inediti scritti per l’occasione.
I protagonisti dell’ottava edizione della Notte degli scrittori sono: Diego De Silva, creatore della serie dell’Avvocato Malinconico, il cui ultimo capitolo è Divorziare con stile (2017, I coralli); Margherita Oggero, autrice dei libri a cui è ispirata la fiction con Veronica Pivetti Provaci ancora Prof, a ottobre in libreria con Non fa niente (Supercoralli); Marco Presta, conduttore del Ruggito del coniglio su Radio2 e autore di diversi libri, di prossima pubblicazione il suo Accendimi (I coralli); Nadia Terranova, blogger e autrice di narrativa per ragazzi che ha ottenuto grande successo con il suo primo romanzo per adulti, intitolato Gli anni al contrario (Stile Libero 2015).