Acoustic Night 16 “Duo Power”

Beppe Gambetta

Alla Corte

Dal 5 maggio al 7 maggio

Interpreti

Beppe Gambetta, chitarra, voce
Tony McManus (Scozia-Canada), chitarra, voce
Winifred Horan (USA, Irlanda), violino
Seamus Egan (USA, Irlanda), chitarra, bouzouki, banjo, flauti irlandesi

Quadro di scena

Sergio Bianco

Con questa nuova proposta di Acoustic Night, Beppe Gambetta giunge alla sedicesima edizione consecutiva dell’appuntamento sul palcoscenico del Teatro della Corte che, come consuetudine, si svilupperà su un tema specifico, coinvolgendo nel dialogo con la sua chitarra acustica anche altri artisti internazionali, richiamando ancora una volta a Genova un numeroso pubblico proveniente dall’Italia, dall’Europa e dal mondo. Uno spettacolo che teatralizza la musica e galvanizza il pubblico di tutte le età.

Acoustic Night 16 è un’edizione tinta di colori celtici che si prospetta più di altre a cavallo tra la musica del vecchio e del nuovo mondo.
Il sottotitolo qualificante, “Duo Power”, trae spunto dall’ultimo lavoro di Beppe Gambetta: il CD Round Trip costruito in duo con il maestro della chitarra celtica Tony McManus.
La musica di Round Trip è un viaggio acustico prodotto con paziente lavoro di ricerca e arrangiamento che unisce lungo un filo di estetica comune melodie antiche che vanno dai campanari liguri ai motivi riscoperti della tradizione celtica.
Beppe e Tony spazieranno lungo questo filo e in direzioni diverse e per Tony, veterano molto amato dal pubblico dell’ Acoustic Night, sarà un ritorno speciale ricco di novità.
Il secondo duo composto da Winifred Horan e Seamus Egan rappresenta il connubio tra modernità e tradizione. I due artisti, nati a New York e Philadelphia da famiglie di emigranti irlandesi, si affermano come virtuosi e innovatori della loro tradizione musicale che aprono in maniera spettacolare al futuro e alla creatività.
Seamus e Winifred sono i leader della band Solas, il cui “sound” si è sviluppato in venti anni di attività attorno all’estetica del loro duo.
Oltre alla spettacolarità del doppio Duo, Acoustic Night 16 avrà il consueto punto di forza nell’incontro e nell’ ensemble di tutti i musicisti impegnati sulla scena.

 

GALLERIA FOTOGRAFICA