Grandi Parole: “Teatro e mare”

Il secondo ciclo di letture su Teatro e mare, a cura di Angelo Pastore e Marco Salotti, quest’anno sarà  dedicato a Isole e approdi.
A partire dal 13 novembre 6 incontri al Teatro Duse alle ore 18 con ingresso libero.

“TEATRO E MARE” Isole e approdi

13 novembre 2017 L’ISOLA CHE NON C’È. UTOPIA E FELICITÀ
con Umberto Galimberti e Margherita Rubino
letture di Franco Branciaroli
Se l’uomo sogna un momento di felicità, sogna un’isola. In letteratura e filosofia, dalle Isole dei Beati di Platone all’isola ideale di Utopia, le terre circondate dal mare identificano la speranza di tutti di un momento di vita felice. Anche se, dalle isole, eroi e mortali alla fine ripartono sempre.

20 novembre 2017 EROI NELL’ISOLA. FILOTTETE E OTELLO
con Walter Lapini e Masolino d’Amico
letture di Sebastiano Lo Monaco
Due fra i più bei drammi di tutti i tempi nascono dalla storia di un eroe approdato in un’isola. Filottete viene abbandonato dai Greci sulla rotta per Troia e sviluppa un atteggiamento solitario, selvaggio, irriducibile. Otello arriva a Cipro, ma il successo della sua flotta da inizio alla sua rovina privata.

27 novembre 2017 VIAGGI E APPRODI NELL’ALDILÀ
con Luciano Canfora e Giorgio Ieranò
letture di Moni Ovadia
Andare all’altro mondo e poterlo raccontare, sulla pagina scritta, è una tentazione che domina la Commedia di Dante ma anche molte commedie destinate alla scena. Tra le più antiche e affascinanti, Le rane di Aristofane descrivono un aldilà dove, tra parodie, farsa e oscenità verbali, la politica dà senso a tutto.

4 dicembre 2017 GLI APPRODI DI ENEA
con Guido Paduano e Matteo Nucci
letture di Elisabetta Pozzi
Il poema-manifesto della latinità classica ha al suo centro un eroe moderno, Enea, che, per seguire la propria missione, ignora affetti e amori, approdando, dopo Cartagine, in Italia attraverso avventure e peripezie diverse. Se pure “non è di sua volontà che cerca l’Italia”, Enea ne crea il mito.

29 gennaio 2018 ROBINSON CRUSOE E LA FILOSOFIA DI LOST
con Stefano Bartezzaghi e Simone Regazzoni
letture di Aldo Ottobrino
Tra i più celebri dispersi nell’isola vi è Robinson Crusoe, antenato moderno degli eroi costretti, soli in mezzo al mare, a sopravvivere e costruirsi una identità. Da quella storia prendono le mosse celebri film dei nostri giorni e una fiction televisiva, Lost, che narra di una ‘condizione zero’ da cui ripartire.

5 febbraio 2018 SIGONELLA E ALTRE ISOLE
con Ivano Fossati e Nando Fasce
Da una fortunata canzone di Ivano Fossati ambientata in un’isola che è “un vulcano dove non passa la paura”, di senso e forza antibellica, si prendono le mosse per una serie di variazioni sulle canzoni d’autore, americane o europee, legate al fascino, alle metafore, ai colori delle isole.

Si ringrazia Finsea, holding che opera nel settore marittimo, per il sostegno.
In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria.