I CORSI

I Corsi, come in passato, sono completamente gratuiti. Non è richiesta alcuna tassa di iscrizione. Non si danno borse di studio. 
Il programma didattico prevede un impegno minimo di 5 ore pomeridiane, ogni giorno dal lunedì al venerdì, eccezionalmente anche il sabato. La frequenza è obbligatoria. Un allievo che supera il 20% di assenze sul totale delle lezioni, viene allontanato d’autorità dalla scuola.

Il corpo insegnante è formato da professionisti di lunga esperienza e attivi nel campo dello spettacolo: recitazione Anna Laura Messeri e Massimo Mesciulam (vicedirettore dal 2003), coadiuvati – per determinati periodi – da collaboratori esterni di comprovata competenza; per Ortoepia e Dizione Daniela Franchi, per Educazione della Voce e Canto Silvia Piccollo, per Tecniche corporee e Danza Alessandra Manari e Claudia Monti, per Storia del Teatro Renzo Trotta.

Gli allievi hanno accesso gratuito a tutti gli spettacoli in cartellone del Teatro Stabile e godono di facilitazioni presso altri teatri in città. 
I diplomandi hanno nella segreteria della Scuola un punto di riferimento per inserirsi nel mondo del lavoro (informazioni sui casting e le agenzie per lo spettacolo con relativi contatti, compilazione di curriculum).

Dalla stagione 2012-2013 la struttura didattica si articola in tre sezioni:

  1.  Corso Propedeutico per Attore di 400 ore, a totale carico del Teatro Stabile di Genova, con audizioni in settembre.
    Le lezioni vanno da ottobre a gennaio.
    L’ammissione al Corso è subordinata alle audizioni.
    A conclusione, Attestato di Frequenza rilasciato dalla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova.
    Bando corso propedeutico
    Modulo di iscrizione
  2. Corso di Qualificazione per Attore di 1200 ore
    È riservato a un massimo di 12 persone.
    L’ammissione al Corso è subordinata a audizioni; è richiesta certificazione di almeno 200 ore complessive di studio della recitazione.
    Il corso si conclude con un esame nelle singole materie, di fronte ad una Commissione di esperti che rilascia un Attestato di Qualifica di Attore.
    Il corso è finanziato in parte dal FSE (800 ore) e in parte dal Teatro Stabile (400 ore).
  3. Master di circa 700 ore a totale carico del Teatro Stabile di Genova. Questo Corso è riservato a chi ha appena conseguito l’Attestato di Qualificazione, e inizia subito dopo tale conseguimento; prosegue fino alla fine di giugno, riprende a settembre e termina entro ottobre.A conclusione, Diploma di Master rilasciato dalla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova.

L’attività della Scuola anche quest’anno avrà il sostegno del Banco di Chiavari e della Riviera Ligure – Gruppo Banco Popolare.